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Consorzio Stabile Terin

Banche e Assicurazioni

La numerosità e la complessità dei documenti e delle informazioni rappresenta da sempre un fattore di criticità che ostacola la competitività e la flessibilità dei processi bancari/assicurativi.

Oggi si chiede al sistema bancario/assicurativo un cambiamento in termini di ampliamento dei servizi offerti e una attenzione al governo e alla gestione delle informazioni per migliorare la trasparenza, l'efficacia dei processi e la customer experience dell’utente finale, anche in ottica di compliance normativa.

Molte realtà bancarie/assicurative hanno colto le ultime evoluzioni normative come leva di cambiamento per l’attuazione di progetti di gestione e dematerializzazione dei processi. Gli strumenti tecnologici, come la firma digitale e il document management, consentono di implementare tali innovazioni e di trasformarle in fattori di successo.

L’intervento formativo, che vede la partecipazione di esperti del settore e di docenti universitari, ha l'obiettivo di fornire precise informazioni relative alla normativa vigente e alle opportunità che ne derivano.

PROPOSTA FORMATIVA

NUOVO CODICE DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE

LA DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE

NEI SETTORI BANCARIO E ASSICURATIVO

CONTENUTI

  • Il CAD e le nuove regole: Quadro normativo di riferimento in ambito bancario e/o assicurativo sulla dematerializzazione.
  • Il piano generale della conservazione e della gestione documentale: il manuale della conservazione sostitutiva e gli aspetti tecnici.
  • L’impatto di un sistema di gestione documentale all’interno dell’organizzazione bancaria e/o assicurativa:
    • Le strategie del cambiamento e gli obblighi
    • Strumenti per semplificare i processi e aumentare l’efficienza organizzativa interna
    • Semplificazione organizzativa dei processi e delle attività
  • Dematerializzazione dei documenti e progetti di saving - Banca Paperless:
    • Tecnologie e ambiti di applicazione
  • L'approccio digitale alla gestione dei processi bancari/assicurativi:
    • Gestione delle informazioni e Innovazione tecnologica.
    • Rapporti con i Clienti e gestione digitale.
    • Certezza, Sicurezza, Rapidità e Flessibililità dell’utilizzo delle informazioni.
    • Validità legale
  • Il document management dei processi bancari e/o assicurativi
  • La Gestione digitale dei contratti e dei documenti:
    • Gli aspetti tecnici e la sicurezza delle diverse tipologie di firma elettronica.
    • Sottoscrizione mediante strumenti di firma digitale.
    • Trasmissione sicura e garantita con Posta Elettronica Certificata.
    • Lavorazione ed evasione delle pratiche mediante le soluzioni di gestione documentale e workflow management.
    • Validità legale, autenticità, integrità nel tempo garantite con il procedimento di Conservazione Sostitutiva.
  • Normativa sulla sicurezza e il disaster recovery. Gli strumenti giuridici e operativi per gestire l’emergenza.
  • Open data e open-government. Erogazione dei servizi on-line e modulistica relativa. Accesso ai servizi da parte dell’utenza.
  • Valutazione di sistemi organizzativi complessi a supporto delle performance del personale.

TARGET: Dirigenti e funzionari SETTORE BANCARIO-ASSICURATIVO

Dirigenti e funzionari SETTORE BANCARIO-ASSICURATIVO

DURATA: 10 lezioni con cadenza settimanale (ogni lezione: 4 ore)

DOVE: c/o Cittadella della Ricerca

QUANDO: Ogni giovedì dalle h 15,00 alle h 19,00 a partire da settembre 2012

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.